Salta al contenuto principale

Festival del Paesaggio

Riflessioni con variazioni

Dal 16 al 24 marzo 2024, Chieri ospita un percorso di incontri, mostre e iniziative dedicato al paesaggio come luogo di dialogo tra natura, arte e comunità. Un’occasione per riflettere sul territorio chierese e sulle sue trasformazioni, attraverso prospettive diverse e suggestioni contemporanee.

Pavarolo – 9 giugno 2024

Casorati sul paesaggio. Natura e pittura tra le due guerre.

Lo Studio Museo Felice Casorati propone un pomeriggio all’insegna dell’arte e della natura, in collaborazione con il Festival del Paesaggio Chierese e con l’Associazione Culturale Sguardo nel Verde.

Dalle 15.00 il museo è aperto per la visita alla mostra BELDY – seta, cotone, lana e raso.

Alle 16.00 incontro di storia dell’arte dal titolo: “Casorati sul paesaggio. Natura e pittura tra le due guerre”. L’incontro a cura di Filippo Bosco, approfondisce il tema della pittura di paesaggio nella produzione di Felice Casorati (1883-1963). Virginia Magnaghi, dell’Università di Trento, esplorerà i paesaggi dipinti da Casorati negli anni tra le due guerre, dalla Toscana alla Liguria, dalle valli alpine alle colline del chierese.

Alle 17 .30 Passeggiata Botanica e paesaggi nel Giardino degli Artisti a cura di Edoardo Santoro e di Sguardo nel Verde – Associazione Culturale. Il percorso (della durata di circa un’ora) sarà occasione per scoprire il valore botanico e paesaggistico della collina pavarolese con un approfondimento sulle piante di boschi e prati che hanno composto il paesaggio in ogni epoca storica e che meritano di essere conosciute e valorizzate.

CHIERI – DAL 16 AL 24 MARZO

Nove giorni di eventi con protagonista il paesaggio chierese.

Da sabato 16 a domenica 24 marzo Chieri ospita la prima edizione del “Festival del Paesaggio – Riflessioni con Variazioni”.

La manifestazione, organizzata dalla Città di Chieri in co-progettazione con la Fondazione della Comunità Chierese, è pensata per aumentare la conoscenza del paesaggio e delle sue trasformazioni, favorire nei cittadini la consapevolezza delle potenzialità del territorio rafforzandone il senso di appartenenza, consolidare un sistema di messa in rete delle risorse turistiche, culturali e paesaggistiche.

Il programma del Festival – frutto di un processo partecipativo che ha coinvolto associazioni, operatori, scuole, professionisti ed esperti – è ricco di iniziative e attività utili ad affrontare il tema del paesaggio nelle sue molteplici sfaccettature, raccontandolo con diversi strumenti e linguaggi, e prendendo in considerazione i diversi settori dal turismo di prossimità alle attività rurali: incontri con esperti, mostre fotografiche, presentazione di libri, proiezioni, escursioni a piedi e in bicicletta, visite guidate.

«Ci sono ancora tanti chieresi che paiono non rendersi conto del tesoro su cui vivono, ovvero il nostro paesaggio -dichiara il Sindaco di Chieri Alessandro Sicchiero– Il Chierese è un tesoro da continuare a valorizzare, con una straordinaria ricchezza ambientale e culturale. Il paesaggio non è solo natura, ma è anche beni culturali, chiese, musei, castelli. Questo Festival nasce proprio per accrescere in tutti noi la consapevolezza delle potenzialità del paesaggio, della necessità di prendercene cura e di valorizzarlo, favorendo un turismo “slow” che consente di apprezzare con lentezza le bellezze del territorio, ma sarà anche occasione per approfondire conoscenze preziose per le scelte di pianificazione territoriale che devono essere sempre più incentrate sulla sostenibilità, il non consumo di suolo, la tutela della biodiversità naturale e culturale».

«La Fondazione di Comunità Chierese si è messa volentieri a disposizione dell’iniziativa del Comune di Chieri, condividendone lo spirito e le finalità – commenta il Presidente della Fondazione della Comunità Chierese  Riccardo CiveraL’ideazione del palinsesto e degli eventi contenuti nel programma è stato seguito dai Fondatori che hanno messo in campo le loro competenze sul tema e la fitta rete di relazioni costruita in questi anni con Enti e associazioni del territorio».

Tra gli attori principali ad oggi il Festival del Paesaggio coinvolge l’Archivio Storico di Chieri, Turismo Torino e Provincia, il Distretto del cibo Chierese-carmagnolese, la galleria privata FineArt, l’Associazione Ciòchevale, l’Associazione Trame, l’Associazione F8, l’Istituto Scolastico Vittone-Sezione Agraria, il Cinema Splendor, la Libreria della Torre, la Libreria Mondadori di Chieri, la ENGIM Piemonte ETS –Sede di Chieri, il Museo del Paesaggio Sonoro di Riva Presso Chieri, l’Associazione Compagnia della Chiocciola, l’Associazione Fiab MuovitiChieri, l’Associazione Nordic Walking Andrate, l’UNITRE Chieri, l’Associazione ApritiCielo Infinito – Planetario di Torino Museo dell’Astronomia e dello Spazio “Attilio Ferrari”, il Viridarium Lab-Garden dell’Associazione Culturale Sguardo nel Verde.

Il Festival ha ottenuto l’adesione della Riserva MAB UNESCO come partenariato e come patrocinio in quanto attesa la completa e totale adesione della manifestazione alla MAB Strategy (2015-2025), al Lima Action Plan (2016-2025) ed alla Lima Declaration.

Il programma del Festival sarà disponibile nelle prossime settimane sul sito www.paesaggichieresi.it

Immagine
Festival del Paesaggio – riflessioni con variazioni
Status
Chiuso

Altri progetti

Sconfinamenti

Sconfinamenti

La Fondazione della Comunità Chierese presenta “sconfinaMenti”, un progetto innovativo nato per rispondere alle crescenti difficoltà che i giovani e le loro famiglie affrontano nel territorio del Chierese.

Cure a Colori

Cure a Colori

Nato dall’esigenza di rendere più vivibili alcuni ambienti del DEA, in particolare le aree denominate “nicchie”, riservate allo stazionamento delle barelle, a beneficio di tutti coloro che attendono di essere visitati, dei pazienti, delle loro famiglie e di tutti gli operatori.  

Raccolta fondi per l’accesso allo studio e alla cultura

FuoriClasse

FuoriClasse è un progetto nato per sostenere tutti i ragazzi e le ragazze che stanno frequentando il liceo o un istituto scolastico nel territorio chierese.

Frutteto storico condiviso

Frutteto storico condiviso

La Fondazione della Comunità Chierese presenta il Frutteto Storico Condiviso, un progetto per valorizzare la biodiversità, costruire un futuro sostenibile, generare conoscenza e benessere.

Tavola sociale

Giardino Senza Età

È partita il 1 marzo 2022 la campagna di crowdfunding promossa dalla Fondazione della Comunità Chierese per sostenere il progetto Giardino Senza Età.

Tavola sociale

Tavola sociale

La Tavola Sociale è un progetto promosso dalla Fondazione Comunità Chierese per favorire una nuova cultura del cibo, dell’agricoltura e della solidarietà.