La Fondazione della Comunità Chierese insieme a Chie_rete e a Réseau Entreprendre Piemonte promuove ChierUp, la call for application per supportare la creazione e l’attrazione di nuove imprese nel territorio Chierese.
L’iniziativa ha lo scopo di sostenere nuovi modelli di sviluppo che producano ricadute positive in termini di impatto sociale e ambientale per il territorio.
A chi si rivolge
ChierUP si rivolge a neo-imprese costituite (ditte individuali, società di persone e capitali) che abbiano non più di due anni di fatturato e iscritte nella sezione ordinaria del Registro delle imprese o a startup innovative regolarmente costituite e iscritte nell’apposita sezione speciale del Registro delle imprese di cui all’articolo 25, comma 8, del decreto-legge n. 179/2012 e S.M.I.
Possono partecipare anche i team e i progetti consolidati in fase di costituzione aziendale.
Inoltre le startup o i team imprenditoriali devono operare in uno dei settori proposti e avere sede o voler attivare l’azienda o l’unità produttiva sul territorio Chierese.
I settori proposti
Le sfide
Per partecipare le startup e le idee di impresa devono essere capaci di rispondere alle seguenti sfide:
- Agritech/Agrifood: proposte, soluzioni e servizi che generino modelli di agricoltura sostenibile nella tutela delle risorse naturali e degli equilibri ambientali che propongano, al contempo, business model innovativi, anche di filiera;
- Robotica, Meccanica ed il settore Meccanotessile: proposte, soluzioni e servizi innovativi basate su business model innovativi e/o innovazioni di processo o prodotto che creino valore rispetto a produttività, sostenibilità e sicurezza sul lavoro;
- Tessile: proposte, soluzioni e servizi per creare tessuti innovativi e/o processi di produzione e lavorazione basati sull’innovazione, che creino valore rispetto a produttività, sostenibilità e sicurezza sul lavoro;
- Cartotecnica ed il Packaging: proposte, soluzioni e servizi che creino soluzioni e/o lavorati basati sia sull’innovazione che sulla riduzione dell’impatto ambientale.
L’obiettivo primario è quello di accelerare le startup ad alto potenziale attraverso un programma intensivo ed immersivo per coloro che verranno selezionati ed immessi in percorso.
I premi
Per coloro che saranno ammessi al percorso di accelerazione sono previste 40 ore di tutoraggio e mentoring con imprenditori e professionisti di successo facenti parte di Chie-rete e Réseau Entreprendre Piemonte, con l’ulteriore possibilità di accedere alle successive fasi del programma di accelerazione dei percorsi del partner Réseau Entreprendre.
Inoltre la Fondazione della Comunità Chierese mette a disposizione un premio in denaro del valore di € 3.000,00 per la startup che attraverso l’attività imprenditoriale in uno dei settori imprenditoriali sopra citati, generi più impatto sociale con ricadute sul territorio e sulla comunità.
Candidatura
Informazioni
Per maggiori informazioni:
- sull’iniziativa scrivere alla Fondazione della Comunità Chierese: info@fondazionecomunitachierese.it;
- sulla compilazione dell’application form contatta Chie_rete al numero di telefono: 011 0764086 o tramite mail: info@chierete.it
Partecipa alla presentazione:
- Sabato 8 ottobre alle ore 17,30 presso l’Enoteca di Albugnano in Via Roma n° 9
- Venerdì 14 ottobre alle ore 17,30 presso Villa Simeom in C.so Vittorio Emanuele II, 12 ad Andezeno
Sostenere nuovi modelli di sviluppo che producano ricadute positive in termini di impatto sociale e ambientale per il territorio.
Supportare la creazione e l’attrazione di nuova impresa nel territorio chierese.